22.11.2018 14:55

Fvg-R.Ceca: Fedriga, in Vysocina rafforzati legami mitteleuropei

Avviato accordo operativo tra Regioni: subito salute e sport

Jihlava (Rep.Ceca), 22 nov - Il Friuli Venezia Giulia rafforza i legami regionali transnazionali nell'ambito della Mitteleuropa, suo bacino naturale, riattivando concretamente un protocollo d'intesa di 12 anni fa con la Vysocina, regione centrale della Repubblica Ceca che conta poco più di mezzo milione di abitanti.

Questo l'esito della missione istituzionale del governatore Massimiliano Fedriga in Cechia, prima a Praga e dopo a Jihlava, capoluogo della Vysocina, dove l'incontro con il presidente della Regione, Jiri Behounek, e l'intera Giunta locale ha prodotto un piano d'azione bilaterale destinato a coinvolgere settori cardine quali ricerca, innovazione, salute, istruzione, turismo, cultura e sport.

"Abbiamo condiviso una visione europea comune - ha affermato Fedriga - improntata sullo sviluppo costante dei rapporti interregionali che, tra l'altro, è anche l'indicazione fornita dal presidente della Repubblica Ceca, Milos Zeman, all'ambasciatore italiano a Praga, Francesco Saverio Nisio".

"La nostra strategia - ha evidenziato il governatore - è quella di accreditare il Friuli Venezia Giulia presso i principali Paesi di riferimento nell'Europa centro-orientale, identificando a questo scopo interlocutori idonei per diventare facilitatori di investimenti bidirezionali e condividere le nostre istanze con altre simili al fine di rafforzarle nei confronti dell'Europa".

"Dobbiamo rendere il brand Fvg più attrattivo - ha aggiunto Fedriga - per fare conoscere bene il nostro territorio in quello che è un bacino turistico e commerciale a noi favorevole".

SALUTE - Le buone pratiche e le riconosciute eccellenze sanitarie del Friuli Venezia Giulia, in particolare il Burlo Garofolo di Trieste in campo pediatrico e il Cro di Aviano in quello oncologico, saranno esportate in Vysocina, Regione impegnata a ottimizzare il servizio sanitario tra ospedale e territorio e, di conseguenza, interessata al progetto di assistenza reticolare che il Fvg ha già avviato a livello pediatrico con l'obiettivo di estenderlo alle cure tumorali.

ISTRUZIONE - Preso atto dell'autonomia decisionale e gestionale di cui gode la Vysocina in merito all'istruzione, tema all'ordine del giorno pure in Friuli Venezia Giulia, la visita all'istituto tecnico superiore Spst di Trebic, struttura dotata di campus e interconnessa con i comparti industriali di riferimento (energia, meccanica, elettrotecnica, siderurgia, metallurgia e progettazione manifatturiera ad ampio raggio) che accoglie oltre 1200 studenti, ha indotto a costruire le basi per un interscambio scolastico e interaziendale fra studenti delle due regioni.

SPORT - In prospettiva degli Eyof invernali Fvg 2023 e di una possibile sede di specialità per la candidatura di Milano-Cortina all'Olimpiade della neve 2026, il moderno e attrezzato centro di sci nordico di Nove Mesto, dove la Coppa del Mondo di fondo e biathlon è di casa, sarà oggetto di studio in vista di un importante investimento regionale sulle infrastrutture sportive che, tra le varie opzioni, potrebbe coinvolgere l'arena di Forni Avoltri recentemente devastata dal maltempo.

TURISMO - Particolare interesse ha suscitato anche il turismo, con il Friuli Venezia Giulia riconosciuta meta molto frequentata dalla clientela ceca. Le agenzie a totale partecipazione pubblica che si occupano delle rispettive promozioni entreranno in contatto, individuando iniziative a beneficio comune.

CULTURA - Tre siti Unesco per la Vysocina, cinque per la regione più a Nordest d'Italia. Tanto è bastato a pensare di lavorare insieme, utilizzando anche le rispettive capacità di acquisizione e utilizzo dei fondi europei.

ARC/FC