10.2.2023 12:41

Fotovoltaico: Fedriga, ok bando per installazioni abitazioni private

A breve nuovi atti anche per condomini e parrocchie

Pordenone, 10 feb - La Giunta regionale ha dato il via libera al bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo nelle unità residenziali intestate a persone fisiche residenti in Friuli Venezia Giulia.

Con una delibera proposta del governatore Massimiliano Fedriga è stato dato l'ok al primo bando attuativo della norma che stanzia, nel suo complesso, 100 milioni di euro per contribuire all'abbattimento delle spese del caro energia a favore delle famiglie. A questo primo atto ne faranno seguito degli altri destinati ad altre due categorie, ossia per l'installazione di impianti nei condomini e per le parrocchie.

Gli incentivi presenti nel bando sono concessi a fondo perduto nella misura non superiore al 40 per cento del costo totale dell'intervento sostenuto a partire dal 1 novembre 2022. La richiesta può essere presentata dalle persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda, che risultino proprietarie dell'immobile ad uso residenziale per il quale vien presentata richiesta di contributo. Gli interventi devono essere realizzati a servizio di unità aventi categorie catastali da A1 a A9 e A11. Sono ammesse in particolare le spese relative all'acquisto e installazione degli impianti, i lavori correlati, i sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell'impianto, le spese tecniche, le spese di istruttoria e di gestione della pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l'intervento, comprensivi di Iva.

Ciascuna persona fisica può presentare domanda per una sola unità immobiliare. Per la stessa abitazione è ammessa una sola domanda per la medesima tipologia di intervento prevista dal bando. Le richieste di incentivo vanno presentate dopo la realizzazione degli interventi per le spese sostenute a partire dal 1 novembre 2022. La documentazione tecnica attestante la compiuta realizzazione degli interventi e la documentazione di spesa ad essi relativa devono recare una data successiva al 31 ottobre 2022. Non possono presentare domanda le persone fisiche che, per lo stesso intervento, hanno usufruito dell'incentivo Superbonus previsto dal Decreto rilancio.

Le modalità di presentazione della domanda di incentivo e rendicontazione, sono semplificate e prevedono la compilazione della domanda on line, attraverso il link pubblicato alla pagina internet dedicata, che guida passo dopo passo l'utente nell'inserimento dei dati e nella successiva trasmissione. La procedura sarà disponibile a partire dalle 9 di mercoledì 22 febbraio 2023 e fino alle 17 di martedì 15 novembre 2023. L'incentivo verrà assegnato attraverso il procedimento a sportello. L'erogazione degli incentivi sarà disposta entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, sulla base delle dichiarazioni rese dal titolare della domanda.

Non è prevista in questa fase la trasmissione di alcun documento; fatture, bonifici e dichiarazioni tecniche a dimostrazione della spesa sostenuta e dell'avvenuta realizzazione dell'impianto devono essere in possesso del richiedente alla data della domanda e saranno caricate sull'applicativo informatico in un secondo momento, in occasione dei controlli che l'Amministrazione regionale effettuerà d'ufficio, anche con l'ausilio dell'Agenzia delle entrate.

Per informazioni di natura tecnico informatica si possono consultare le linee guida pubblicate alla pagina internet https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGL IA23/. È possibile inoltre, contattare il Service Desk di Insiel al numero verde 800 098 788 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18) oppure inviando una mail a assistenza.gest.doc@insiel.it. ARC/AL/gg