20.6.2025 19:00

Cdm:Fedriga, passaggio da Stato di Museo Palmanova modello federalismo

Il governatore ha commentato l'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legislativo

Trieste, 20 giu - "Le decisioni assunte oggi in Consiglio dei ministri premiano il lavoro, paziente e caparbio, dell'Amministrazione regionale, che ha sempre interpretato il concetto di autonomia come responsabilità, e, nella fattispecie, quella di una gestione dei beni culturali e architettonici in cui gli enti del territorio siano i reali protagonisti".

Queste sono le parole del governatore Massimiliano Fedriga a commento della deliberazione odierna del Consiglio dei ministri, che ha approvato due decreti legislativi riguardanti il Friuli Venezia Giulia. Con uno di tali provvedimenti, la proprietà del 'Museo Storico Militare di Palmanova' e della collezione museale conservata ed esposta al suo interno viene trasferita dal Demanio dello Stato - ramo Difesa - alla Regione, la quale è contestualmente autorizzata a cederla al Comune di Palmanova.

Come ha spiegato il massimo rappresentante della Giunta regionale, il Museo e la collezione rappresentano un'ulteriore opportunità di rilancio per Palmanova, la cui Fortezza è già sito Unesco, e quindi riconosciuta come bene culturale a livello internazionale.

"La Regione - ha aggiunto Fedriga -, credendo fortemente nel decentramento e nei valori del federalismo, ha individuato nel Comune il soggetto istituzionale cui cedere la proprietà e delegare la gestione dei beni, con quello spirito di collaborazione che ha contraddistinto in questi ultimi anni la politica di questa Amministrazione regionale nei confronti degli enti locali del territorio".

Infine, il governatore ha ringraziato il ministro Calderoli per aver portato avanti il decreto legislativo in sede di Consiglio dei ministri. ARC/GG