17.6.2014 18:10

AUTONOMIE: SERRACCHIANI, LA CENTRALITÀ DI TOLMEZZO NELLE POLITICHE PER LA MONTAGNA

Situazione del Tribunale; riutilizzo dell'area della caserma Cantore, che verrà dismessa; impiego dei fondi comunitari; ruolo dell'ospedale, che deve operare in rete e in sinergia con gli altri nosocomi del territorio ...

Trieste, 17 giu - Situazione del Tribunale; riutilizzo dell'area della caserma Cantore, che verrà dismessa; impiego dei fondi comunitari; ruolo dell'ospedale, che deve operare in rete e in sinergia con gli altri nosocomi del territorio. Sono questi i principali temi affrontati questo pomeriggio a Tolmezzo tra la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e la nuova amministrazione municipale, guidata dal sindaco Francesco Brollo.

"In un'ottica di nuova centralità di Tolmezzo nelle politiche della montagna, la Regione intende accompagnane una nuova vocazione territoriale e il possibile incremento delle attività industriali. Siamo a disposizione per una forte collaborazione con la nuova Giunta comunale", ha commentato la presidente, definendo "molto positivo " il confronto di oggi, avuto anche nella veste di assessore regionale alla Montagna, nel corso del quale, ha detto "abbiamo messo i ferri in acqua rispetto a temi fondamentali, alcuni già affrontati con la precedente amministrazione, altri nuovi".

In particolare sul tema del Tribunale, evidenziate le iniziative fatte e quelle previste, Serracchiani non ha nascosto che si tratta di una situazione piuttosto complicata. Sulla vicenda il sindaco ha in ogni caso annunciato una prossima missione nella capitale, per capire se e come si possa riaprire il discorso con il Ministero, "senza illusioni e con l'impegno di non promettere niente, ma convinti di provare a resistere e cercare delle soluzioni".

Nel corso dell'incontro la presidente ha anche ricordato la recente approvazione da parte della Giunta regionale dei regolamenti relativi al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), mettendo così a "disposizione del territorio montano quasi 20 milioni di euro, in parte destinati all'ammodernamento delle attività alberghiere e ad investimenti nelle attività produttive, in parte alla manutenzione dei sentieri forestali, importanti per la filiera del legno".

La presidente ha anche sollecitato le amministrazioni locali montane ad una progettazione congiunta, che consenta di utilizzare una quota delle risorse per progetti di potenziamento della pubblica illuminazione, comprensivi della creazione di punti wi fi per la connessione a internet.

Soddisfazione per gli esiti dell'incontro è stata espressa anche da parte del primo cittadino, che ha parlato di una presenza che "testimonia l'attenzione della presidente e della Regione per Tolmezzo. Abbiamo esposto i contenuti della prossima azione amministrativa, volta ad una proiezione della città sulla Carnia, per cercare di fare rete. Un percorso che la presidente ha dimostrato di apprezzare e sostenere, nel quadro delle nuove politiche per la Montagna".

ARC/Com/PPD