30.6.2014 18:43

ECONOMIA FVG: SERRACCHIANI, FACCIAMO LE COSE CHE SERVONO

"Abbiamo scelto di decidere" ha spiegato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo all'Assemblea generale delle aziende associate a Confindustria Udine e ha confermato un Piano di sviluppo industriale regionale che risponda alle reali esigenze delle imprese.

Udine, 30 giu - "Facciamo le cose che servono", ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo all'Assemblea generale delle aziende associate a Confindustria Udine dove, sollecitata sul palco dal vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni, ha confermato un Piano di sviluppo industriale regionale che risponda alle reali esigenze delle imprese.

Razionalizzazione e semplificazione di un sistema datato che, ha evidenziato Serracchiani, rimetterà al centro il settore manifatturiero e aprirà una visione ampia sul futuro occupandosi di quelli che si possono considerare i nuovi mestieri.

Uno sportello unico quale interlocutore per gli imprenditori, livelli intermedi superati eliminando le Province, un'Agenzia regionale del Lavoro che garantisca la reale messa in rete di domanda ed offerta sono, a detta della presidente, esempi di come ora si debba agire in funzione di efficienza ed efficacia.

"Abbiamo scelto di decidere", ha spiegato Serracchiani che vede una Regione attrezzata per supportare le aziende nell'ambito della politica industriale da loro intrapresa. Ecco, quindi, un Mediocredito "che sta svoltando grazie all'ottimo lavoro della presidente Cristiana Compagno", una nuova e più importante Friulia ed una Finest che dovrebbe occuparsi di internazionalizzazione e non di delocalizzazione "perché è importante esportare i nostri prodotti e non realizzarli altrove".

La presidente del Friuli Venezia Giulia si è quindi soffermata sul capitolo internazionalizzazione, sottolineando come le imprese abbiano bisogno di un accompagnamento istituzionale ("in molti Paesi ancora determinante") esteso alle fasi successive a quelle del primo approccio.

ARC/FC