6.7.2014 13:33

GRANDE GUERRA: PER SERRACCHIANI QUELLA DI NAPOLITANO È UNA RIFLESSIONE EUROPEA

Da Monfalcone parte la visita di due giorni del Presidente della Repubblica in Friuli Venezia Giulia. Nel suo intervento “confermato lo spirito europeista del Centenario”.

Monfalcone, 06 lug - "Una riflessione sul passato che guarda al futuro dell'Europa". Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani commentando l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha iniziato oggi da Monfalcone la sua visita di due giorni in Friuli Venezia Giulia per aprire le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, che culmineranno questa sera con il concerto diretto dal maestro Riccardo Muti al Sacrario militare di Redipuglia.

Arrivato dall'Aeroporto di Ronchi dei Legionari, il Presidente ha poi visitato le mostre "Oltre le nuvole. Aviatori italiani nella Prima Guerra Mondiale" e "Alisto. Sulle ali della storia", allestite nella Galleria d'arte moderna di piazza Cavour a Monfalcone. Ad accogliere il Presidente Napolitano, accanto a Debora Serracchiani, c'erano il sindaco di Monfalcone Silvia Altran, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, gli assessori regionali Gianni Torrenti e Sara Vito, numerosi parlamentari e consiglieri regionali. Era presente Franco Marini, presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

"Sappiamo quanto sia forte - ha detto la presidente Serracchiani - lo spirito europeista del Presidente della Repubblica, il quale oggi ha colto l'occasione dell'inaugurazione di questa importante esposizione e del concerto di stasera a Redipuglia, per aprire una riflessione su quanto sia necessario, anche da queste terre, concentrarci sull'Europa che vogliamo, un'Europa che ha garantito per settant'anni la pace e che vorremmo si rafforzi anche politicamente per diventare un interlocutore di livello mondiale".

Dopo aver accompagnato il Presidente in visita alle mostre, dedicate agli aviatori della Grande Guerra, sono intervenuti il sindaco di Monfalcone Silvia Altran, per il saluto della città, e lo scrittore Claudio Magris, che ha proposto una riflessione storica e culturale sulla Grande Guerra e su tutte le guerre.

"Vogliamo contribuire - ha detto il Presidente Napolitano a una celebrazione d'insieme, di respiro europeo, che si articoli naturalmente in analisi aderenti alle diverse esperienze nazionali ma non si risolva in una frammentazione asfittica e divisiva, evitando antiche polemiche sulle responsabilità".

Ci sono voluti due spaventosi conflitti mondiali per arrivare a "una presa di coscienza - ha aggiunto il Presidente - dell'assoluta necessità di sradicare i nazionalismi aggressivi e bellicisti dando vita a un progetto e concreto processo di integrazione e unità dell'Europa".

Al termine della visita si è esibito il Coro giovanile "Freevoices", diretto dalla maestra Manuela Marussi, che ha proposto il brano "Fuoco e mitragliatrici".

ARC/PF