7.7.2014 13:33

GRANDE GUERRA: SERRACCHIANI, GESTO DI ALTO VALORE TRA NAPOLITANO E PAHOR

Gorizia, 07 lug - "Un gesto di grande valore simbolico". Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha partecipato oggi a Gorizia, nella Piazza della Transalpina al confine italo-sloveno, all'incontro tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor.

I due Presidenti sono poi partiti da qui per raggiungere il Monte Santo, in territorio sloveno, dove hanno inaugurato una "panchina della pace", dedicata ai Caduti della Grande Guerra di tutte le nazioni che un secolo fa parteciparono al tragico conflitto.

Attorniati da centinaia di bambini dei ricreatori estivi di Gorizia che sventolavano i tricolori, i due Presidenti si sono stretti la mano al centro della Piazza, un luogo simbolo prima della divisione dell'Europa - qui correva il confine della 'guerra fredda' che separava Gorizia da Nova Gorica - e oggi della caduta delle barriere fisiche, dell'allargamento a Est e dell'Unione dell'Europa.

"Come ho già avuto modo di ricordare ieri al Sacrario di Redipuglia - ha detto la presidente Serracchiani - questa che è stata una terra di sofferenze, di divisioni e di separazioni è diventata di nuovo una terra non solo di pace ma anche di unione".

"La Piazza della Transalpina - ha proseguito - è un luogo simbolo molto importante. Il gesto dei due Presidenti delle Repubbliche Italiana e Slovena riassume la storia e nello stesso tempo i passi avanti che sono stati compiuti dall'Europa".

"Un'Europa - ha avvertito ancora la presidente - che ha bisogno però di ritrovarsi e di darsi delle regole politiche più forti, che vadano nella direzione della crescita e non dell'austerità".

ARC/PF