11.8.2014 19:56

SALUTE: IMPLEMENTATA L'EFFICIENZA DEL PERCORSO NASCITA A GORIZIA

Serracchiani e Telesca hanno fornito importanti assicurazioni sulla Sanità isontina nel corso di un incontro nel Municipio di Gorizia con le Commissioni Welfare e Politiche sociali ed il sindaco Ettore Romoli.

Gorizia, 11 ago - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca hanno fornito importanti assicurazioni sulla Sanità isontina nel corso di un incontro nel Municipio di Gorizia con le Commissioni Welfare e Politiche sociali ed il sindaco Ettore Romoli.

In merito alla chiusura del Punto nascita locale, Serracchiani e Telesca hanno fornito garanzie sull'implementazione del Percorso Nascita grazie alla ridestinazione ai servizi pediatrici del personale infermieristico in precedenza impegnato al Punto nascita, Casa del Parto per assistere le donne nella fase di preparazione, accordo con l'Ospedale sloveno di St. Peter (SLO) per offrire ai goriziani la possibilità di partorire in quella Struttura, senza alcun anticipo di spesa, in virtù della normativa europea sulle cure all'estero e, a questo riguardo, dialogo con il Viminale (Ministero dell'Interno) affinché si possa arrivare ad iscrivere i nascituri in Slovenia direttamente all'anagrafe italiana.

Ribadendo i punti fermi della Riforma sanitaria, caratterizzata tra l'altro da un'inversione nella destinazione di risorse tra ospedali e territorio (sarà rispettivamente 45 e 55 per cento) nell'ottica di ottimizzare l'offerta complessiva riducendo i posti letto per acuti (registrano un riempimento medio tra il 50 e il 72 per cento) a vantaggio dei servizi destinati ai post acuti, Serracchiani ha anche evidenziato quanto la mancata definizione di ospedale hub al pari di Trieste, Udine e Pordenone del nosocomio di Gorizia sia legata esclusivamente alle normative ministeriali che, in ogni caso, nulla influiranno sulla reale operatività di quello che sarà un punto aggregato con Monfalcone al pari di San Daniele con Tolmezzo e Palmanova con Latisana.

La presidente ha sottolineato anche la prima volta di un Piano Regionale Sociale che permetterà di integrare sanità e servizi socio-assistenziali in virtù di una visione più ampia necessaria per capire le reali esigenze. Spostando l'attenzione sul territorio, ha inoltre affermato Serracchiani, si potrà favorire la crescita delle singole eccellenze ed il recupero di aree valorizzanti quali, ad esempio, il Parco Basaglia di Gorizia, visitato nel pomeriggio dalla presidente.

Riscontrando l'avanzamento dei lavori all'edificio delle ex Cucine dell'Ospedale Psichiatrico Provinciale (OPP) che dalla primavera 2015 ospiterà il nuovo Centro di Igiene Mentale, al momento collocato in una palazzina fatiscente, Serracchiani ha assicurato la disponibilità della Regione a valutare ed accompagnare proposte di riutilizzo, anche extra sanitario, dell'area rimanente.

ARC/FC