2.9.2014 13:29

ISONTINO: SERRACCHIANI, AREA STRATEGICA PER IL FVG

Approfondita una serie di problemi di rilevante importanza per l'Isontino: portualità, logistica, infrastrutture, sanità e progetti transfrontalieri che sono in fase di avvio grazie al Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) costituito fra il Comune di Gorizia e le amministrazioni locali slovene d'oltreconfine.
 

Gorizia, 2 set - "Un'occasione utile per fare il punto su una serie di progetti che riguardano un territorio, quello dell'Isontino, che la l'Amministrazione regionale considera strategico". Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha incontrato oggi a Gorizia nella sede della Camera di Commercio, su invito del presidente dell'Ente camerale Gianluca Madriz, gli amministratori locali e i rappresentanti della categorie economiche.

Erano presenti in particolare i sindaci di Gorizia, Ettore Romoli, e di Monfalcone, Silvia Altran, il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, esponenti del mondo economico e anche il presidente del Tribunale Giovanni Sansone. "La riunione di oggi - ha ricordato Serracchiani - costituisce anche una pronta risposta a una richiesta, a un appello che avevo rivolto in occasione del recente Consiglio comunale straordinario di Gorizia. Ringrazio la Camera di Commercio, i sindaci, il presidente della Provincia per la loro presenza".

Come ha spiegato Madriz, la Camera di Commercio sta svolgendo un ruolo di coordinamento fra le istituzioni e le categorie produttive per individuare i principali progetti per il rilancio dell'Isontino, un percorso che si intende condividere passo per passo con la Regione. Alla riunione ristretta di oggi, seguirà infatti entro ottobre un Tavolo allargato al quale Serracchiani ha già assicurato la sua presenza.

L'incontro in Camera di Commercio ha permesso di approfondire una serie di problemi di rilevante importanza per l'Isontino, a cominciare dalla portualità per toccare poi la logistica, le infrastrutture, la sanità e i progetti transfrontalieri che sono in fase di avvio grazie al Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) costituito fra il Comune di Gorizia e le amministrazioni locali slovene d'oltreconfine.

Con Sansone è stato affrontato il tema del rafforzamento del Tribunale di Gorizia, verificando la possibilità di sostenerne l'attività con distacchi di personale e migliorando le dotazioni informatiche, in base a un Protocollo fra la Regione FVG e il Ministero della Giustizia. È stata infine toccata la questione dell'Aeroporto Duca d'Aosta di Gorizia, sul quale sono stati confermati sia l'interesse del territorio sia l'attenzione della Regione per la riapertura e il rilancio della struttura.

ARC/PF