25.9.2014 19:19

CULTURA: SERRACCHIANI, IL PREMIO FRIULI PER LEGGERE LA NOSTRA STORIA

La presidente: "Questo premio contribuisce a leggere con maggiore attenzione la nostra storia contemporanea, anche in questa regione. Ci aiuterà anche a realizzare quanto richiesto da più parti in un momento così difficile per tutti".

Udine, 25 set - Lucia Ceci, autrice del volume "L'Interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini", si è aggiudicata la prima edizione di Friuli Storia, premio dedicato alla storia contemporanea e consegnato oggi al Castello di Udine al cospetto, tra gli altri, della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

"Sono felice - ha affermato Serracchiani - che i lettori abbiano premiato una donna capace, competente ed anche bella". "Questo premio - ha poi evidenziato - contribuisce a leggere con maggiore attenzione la nostra storia contemporanea, anche in questa regione. Ci aiuterà anche - ha aggiunto - a realizzare quanto richiesto da più parti in un momento così difficile per tutti".

"Tante associazioni culturali - ha commentato la presidente della Regione - si sono unite per creare Friuli Storia con due obiettivi fondamentali: diffondere una storia moderna precisa e puntuale e far conoscere queste terre al grande pubblico, in particolare alle generazioni più giovani".

"Il Friuli Venezia Giulia - ha spiegato Serracchiani - affronta e sostiene la cultura convinta che rappresenti un ottimo veicolo di crescita civile per affrontare un presente complicato ed un futuro incerto". "Utilizzando al meglio la conoscenza di chi e cosa siamo stati - ha concluso la presidente - possiamo migliorarci giorno dopo giorno, promuovendo nel contempo una terra complessa ma protagonista assoluta della storia contemporanea".

ARC/FC