5.11.2014 11:26

FINANZE: SERRACCHIANI, RIVISTI A NOSTRO FAVORE I RAPPORTI CON IL GOVERNO

La presidente nell'illustrare il Protocollo firmato con il ministro Padoan: "L'Accordo che abbiamo sottoscritto con Palazzo Chigi sui rapporti finanziari Stato - Regione FVG è stato accolto in maniera assolutamente positiva dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni economiche di categoria".

Trieste, 05 nov - "L'Accordo che abbiamo sottoscritto con Palazzo Chigi sui rapporti finanziari Stato - Regione FVG è stato accolto in maniera assolutamente positiva dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni economiche di categoria". Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serrachiani al termine del Tavolo di concertazione convocato oggi a Trieste per illustrare i contenuti del Protocollo d'intesa firmato nei giorni scorsi con il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, con il quale si supera il precedente Protocollo Tondo-Tremonti.

"Abbiamo sottolineato - ha detto la presidente - che con il nuovo Protocollo si toglie ogni riferimento al Federalismo fiscale: è cambiato nella sostanza l'oggetto dell'Intesa. Il contributo del Friuli Venezia Giulia al risanamento del debito pubblico, perciò, d'ora in poi non si aggiungerà più a quello per il Federalismo, non ci saranno sovrapposizioni. Importante è anche il fatto che il nuovo Accordo ha una scadenza, il 2017, e questo ci permetterà per tempo di rinegoziarlo".

Nel corso dell'incontro, l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni ha avuto modo di illustrare le cifre dell'Accordo che consentirà di "mitigare l'impatto della partecipazione della Regione al risanamento del debito pubblico".

Tre le voci principali contenute nel Protocollo, e "tutte a nostro favore", ha ricordato Peroni:
una riduzione di 350 milioni di euro del contributo dovuto dalla Regione allo Stato da qui al 2017;
maggiori spazi finanziari di 80 milioni di euro all'anno a partire da quest'anno (quindi 320 milioni in tutto fino al 2017);
infine, il riconoscimento di partite pregresse per 155 milioni.
Perciò, in totale l'Accordo vale 825 milioni di euro.

"L'Accordo è particolarmente importante - ha aggiunto la presidente Serracchiani - in vista della predisposizione della legge Finanziaria regionale per il 2015". "Voglio anche ricordare - ha proseguito la presidente - che abbiamo ottenuto, esercitando in questo modo fino in fondo la nostra Specialità, una proroga di un anno dell'entrata in vigore in Friuli Venezia Giulia delle nuove regole sulla armonizzazione dei bilanci pubblici, spostandola al primo gennaio 2016. Questo ci permetterà un accompagnamento graduale verso il nuovo sistema e quindi di impostare con più calma e meglio le nostre azioni".

ARC/PF