26.11.2014 20:32

AUTONOMIE LOCALI: SERRACCHIANI, LA RIFORMA CONFERMA L'IMPEGNO DI MANDATO

"L'obiettivo è traghettare il Friuli Venezia Giulia con nuovi strumenti rispetto alle sfide che la crisi ci impone. Nell'attuazione di questa norma la Giunta regionale vuole coinvolgere tutti gli attori del territorio, tutti coloro che devono essere i protagonisti di questo cambiamento".

Trieste, 26 nov - "Un traguardo importante, con il quale viene attuato un impegno fondamentale che abbiamo preso all'inizio del nostro mandato". Lo ha sottolineato la presidente della Regione Debora Serracchiani, commentando l'approvazione questa sera in Consiglio regionale del disegno di legge di "Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative".

"Quella delle Autonomie locali - ha ricordato ancora la presidente - segue le Riforme della Cultura e della Sanità, alle quali si accompagna un lavoro complessivo di riassetto del sistema e di revisione e riqualificazione della spesa". "Crediamo - ha aggiunto Serracchiani - che il testo approvato oggi rappresenti una Riforma necessaria per il Friuli Venezia Giulia, una riforma che serve ai nostri cittadini".

Esprimendo il suo rammarico per la scelta delle opposizioni di non presenziare in Aula alla discussione e all'esame della norma - che indubbiamente ha generato "imbarazzo per chi è rimasto e per chi è andato via", ha sottolineato la presidente - Serracchiani ha comunque annotato che il testo approvato oggi risponde a un "lavoro di equilibrio e di mediazione".

"L'obiettivo - ha rilevato la presidente - è traghettare con nuovi strumenti il Friuli Venezia Giulia rispetto alle sfide che la crisi ci impone. Nell'attuazione di questa norma la Giunta regionale vuole coinvolgere tutti gli attori del territorio, tutti coloro che debbono essere i protagonisti di questo cambiamento". "Abbiano dimostrato - ha concluso Serracchiani - che esiste una 'buona politica che porta a casa risultati' ".

ARC/RM