19.1.2015 14:51

UNIVERSITÀ DI UDINE: SERRACCHIANI, UN FONDO FVG PER PEREQUARE E INTEGRARE IL SISTEMA

All'inaugurazione del XXXVII Anno Accademico la presidente ha ricordato la recente ricostituzione della Conferenza del Sistema universitario "funzionale alla prossima approvazione del nuovo Regolamento che disciplina le modalità di erogazione dei contributi al sistema universitario regionale".

Udine, 19 gen - "Il Fondo di Funzionamento ordinario regionale dovrà essere utilizzato in funzione di un rinnovato patto tra le Università e la Regione Friuli Venezia Giulia in un'ottica di sistema. Per questo già nella legge Finanziaria 2015 è stato previsto particolare sostegno alle sedi di Pordenone e Gorizia".

Lo ha ricordato la presidente della Regione Debora Serracchiani in occasione dell'inaugurazione del XXXVII Anno Accademico dell'Università di Udine, alla quale sono intervenuti, dopo la relazione introduttiva del rettore Alberto Felice De Toni, il direttore generale della Banca d'Italia Salvatore Rossi e il presidente dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) Stefano Fantoni.

Serracchiani, dopo aver indirizzato un riconoscimento ancora più sentito dopo gli attacchi terroristici di Parigi a docenti, personale e studenti dell'Ateneo ovvero "a coloro che sono avanguardia nella tutela e propugnazione dei diritti su cui si reggono le nostre comunità e su cui è stata costruita l'Europa" e aver ribadito la grande considerazione per una "Università che nonostante il sottofinanziamento è rimasta fedele alla sua missione sapendo crescere", ha ricordato la recente ricostituzione della Conferenza del Sistema universitario prevista dalla legge 2/2011 sul finanziamento al sistema universitario, "funzionale alla prossima approvazione del nuovo Regolamento che disciplina le modalità di erogazione dei contributi al sistema universitario regionale".

"Dopo l'approvazione del Regolamento, che auspico avverrà in tempi brevi, la quota regionale potrà creare le condizioni per una perequazione", ha affermato Serracchiani, rispondendo all'appello del rettore per risolvere il 'sottofinanziamento strutturale' dell'Ateneo di Udine.

Il Regolamento prevede che la ripartizione dei fondi verrà definita dal Programma triennale che dovrà essere presentato alla Conferenza e approvato dalla Giunta regionale. Una quota di contributo sarà riservata alla perequazione dei finanziamenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), "cui comunque la Regione non può e non deve sostituirsi né supplire".

Richiamando l'Accordo di modello federativo sottoscritto nel 2012 dagli Atenei di Trieste e Udine e nel luglio 2013 dalla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA), la presidente ha rilevato che "se da un lato è giusto che la Regione apponga dei correttivi alle lacune storiche, non bisogna però arretrare rispetto a questo obiettivo, che è coerente con le buone pratiche e la finalità di moltiplicare i risultati mettendo a sistema le eccellenze".

ARC/EP