19.1.2015 15:29

STADIO DI UDINE: SERRACCHIANI, UN ESEMPIO DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO

Udine, 19 gen - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha fatto un sopralluogo ai lavori per la realizzazione del nuovo Stadio Friuli a Udine. I lavori, ha evidenziato il patron dell'Udinese Calcio Gianpaolo Pozzo che ha accolto la presidente assieme ai vertici della Società bianconera, proseguono nei tempi prestabiliti.

"Una struttura importante - ha commentato la presidente Serracchiani - perché rappresenta un'opportunità di lavoro e di occupazione, ci consente di dotare il territorio di una rilevante struttura sportiva, mentre la sua realizzazione costituisce un esempio di partenariato pubblico-privato che auspichiamo possa divenire un modello anche per altri stadi in Italia, e per altre grandi opere".

"Un esempio - ha aggiunto Serracchiani - perché assieme alle imprese capofila vi sono tante altre imprese della regione coinvolte nel cantiere: è chiaro che qui c'è un volano di economia importante attorno a una grande opera alla quale prestiamo grande attenzione".

"Anche perché nella nostra regione - ha proseguito Serracchiani - c'è una grande squadra che è l'Udinese, che rappresenta a sua volta un significativo volano di promozione territoriale". Nel concludere, la presidente ha apprezzato le scelte adottate dall'Udinese Calcio per la realizzazione e il completamento dell'opera, che tengono conto delle esigenze di comfort, sicurezza e praticità, a vantaggio degli spettatori e di chi dovrà operarvi.

Il progetto prevede che i posti per il pubblico, anche nelle tribune popolari, si trovino a una distanza molto inferiore dal campo rispetto alla situazione logistica che caratterizzava l'impianto precedente. Secondo il programma dei lavori, entro la prossima estate saranno disponibili la Curva Nord e il settore Posti Distinti.

L'intero intervento si concluderà entro l'anno. Soddisfazione, anche per lo sblocco di un iter che ha definito 'biblico', è stata espressa dal patron dell'Udinese che ha rilevato la celerità con la quale proseguono i lavori. L'avvicinamento al campo di calcio degli spettatori, ha ribadito, assieme agli innegabili vantaggi per il pubblico, consentirà alla squadra di sentire maggiormente il sostegno e il calore dei tifosi.

Il nuovo Stadio si rivolgerà al pubblico per offrire occasioni di intrattenimento anche al di là dell'attrazione calcistica. Nel corso della visita è stato precisato che, fino alla conclusione dei lavori, nel cantiere opererà un'ottantina di aziende dei vari settori interessati, tutte della nostra Regione, coinvolgendo compreso l'indotto un migliaio di persone.

ARC/CM