7.2.2015 14:32

NUOVO OSPEDALE DI UDINE: SERRACCHIANI, PROCEDE SPEDITO. APRE IL TRIAGE AL PRONTO SOCCORSO

"Visitando i reparti, le tecnologie all'avanguardia, gli spazi moderni e funzionali abbiamo toccato con mano l'alta qualità di questa struttura ospedaliera che rispetto al passato porterà un indubbio miglioramento sia per gli operatori che per gli utenti".

Udine, 7 feb - Una nuova seconda postazione di Triage, come prima risposta alle criticità del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Udine.

L'annuncio di questo servizio, che partirà a breve al Santa Maria della Misericordia, è stato dato dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, al termine del sopralluogo al nuovo Ospedale dove - altra novità imminente - lunedì sarà inaugurata la nuova TAC all'interno del nuovo reparto di Radiologia.

"Visitando i reparti, le tecnologie all'avanguardia, gli spazi moderni e funzionali abbiamo toccato con mano l'alta qualità di questa struttura ospedaliera che rispetto al passato porterà un indubitabile miglioramento sia per gli operatori che per gli utenti", ha affermato Serracchiani, sottolineando che "offrire un servizio sanitario all'altezza, però, non è solo una questione di muri e strumentazioni, ma anche di contenuti che mettano al centro dei percorsi di cura le persone: oggi, annunciando gli impegni presi sul Pronto Soccorso, abbiamo anche reso noto che fin da subito sarà organizzato un servizio di accoglienza, con personale adeguato in grado di seguire e orientare gli utenti in attesa".

In occasione del sopralluogo, il commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Santa Maria della Misericordia" di Udine e dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 4 "Friuli Centrale" Mauro Delendi ha fatto il punto sui lavori del terzo e quarto lotto, che, ha annunciato Serracchiani, sono interamente finanziati.

"Il che, ci auguriamo, renderà più facile la fase di progettazione e di realizzazione del raddoppio della struttura attuale, che auspichiamo sia concluso entro il 2020", ha ribadito la presidente.

Serracchiani ha sottolineato come "nessun taglio è stato effettuato dal Ministero all'edilizia sanitaria del Friuli Venezia Giulia, fatto non certo scontato e che ci mette di fronte a una grande responsabilità: le risorse ci sono e quindi non ci sono alibi se tempi e aspettative di realizzazione non saranno all'altezza".

La presidente Serracchiani e l'assessore Telesca, che sono state accompagnate in tutti i reparti dal personale medico dirigente, hanno rivolto un particolare ringraziamento proprio a tutti gli operatori. "È complicato riorganizzarsi, il cambiamento spesso spaventa ed è un'alta sfida professionale e umana: noi vi chiediamo pazienza e ci mettiamo a vostra disposizione per confrontarci sempre".

ARC/EP