19.2.2015 17:44

FORMAZIONE: SERRACCHIANI VISITA IL CIVIFORM DI CIVIDALE

"Un centro di formazione professionale di assoluta importanza per il Friuli Venezia Giulia, che offre l'opportunità di acquisire importanti competenze ad adulti e ragazzi, compresi diversi minori stranieri non accompagnati".

Cividale del Friuli, 19 feb - "Un centro di formazione professionale di assoluta importanza per il Friuli Venezia Giulia, che offre l'opportunità di acquisire importanti competenze ad adulti e ragazzi, compresi diversi minori stranieri non accompagnati".

Con queste parole la presidente della Regione Debora Serracchiani ha commentato la sua visita al Civiform di Cividale del Friuli (UD) dove le è stata illustrata la variegata attività della struttura e ha potuto conoscere direttamente il funzionamento e la molteplice offerta dei servizi "della città della formazione" friulana.

La visita ha permesso alla presidente Serracchiani di toccare con mano l'utilità sociale e la mission dell'Istituto, frequentato nei vari percorsi formativi da 600 allievi, di cui la maggior parte residenti in Friuli Venezia Giulia a conferma, secondo la presidente, del ruolo svolto per tutta la comunità regionale.

La presidente ha evidenziato le attività svolte da Civiform a favore dei minori stranieri non accompagnati, che hanno la possibilità di seguire corsi di lingua italiana oltre che di inserimento lavorativo. Per questi ragazzi Civiform provvede anche alle pratiche burocratiche e a quelle sanitarie al momento della prima accoglienza.

Per gli adulti Civiform offre l'opportunità di formazione in grado di soddisfare molteplici esigenze: qualifiche di base professionali, percorsi post-diploma e d'istruzione tecnica con stage in azienda, corsi post-laurea specialistici, aggiornamento e percorsi di orientamento professionale.

La struttura di Civiform si sviluppa su 75.000 metri quadrati; oltre al convitto con 180 posti letto, 40 aule didattiche e 38 laboratori, comprende una mensa, sale ricreative ed impianti sportivi. Ragazzi e adulti sono seguiti da un team di 120 persone, affiancato da numerosi esperti esterni.

Durante la visita ai laboratori (elettrico, grafico digitale, di pasticceria e ristorazione), dove la presidente è stata accolta dagli allievi in modo caloroso e simpatico, il direttore generale di Civiform Daniele Bacchet ha espresso l'interesse della struttura di avviare percorsi formativi "di breve durata e modulari per formare i ragazzi in modo più flessibile".

In riferimento al dato positivo, che conferma come il Friuli Venezia Giulia sia la regione italiana con minore dispersione scolastica, la presidente Serracchiani ha ricordato come questo "è possibile anche grazie all'attività di strutture come il Civiform".

Prima di congedarsi, la presidente è stata ringraziata "per la sensibilità dimostrata" dalla Regione nell'ambito del finanziamento regionale ai centri di formazione giovanile.

ARC/MCH