9.3.2015 16:59

ALPINI: SERRACCHIANI INCONTRA SEBASTIANO FAVERO, PRESIDENTE DELL'ANA

Il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero ha illustrato alla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani una bozza di proposta dell'Associazione per la riforma del cosiddetto Terzo Settore.

Udine, 09 mar - Il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) Sebastiano Favero ha illustrato, oggi a Udine, alla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani una bozza di proposta dell'Associazione per la riforma del cosiddetto Terzo Settore. La proposta, che in modo particolare potrà riguardare anche il Friuli Venezia Giulia per la sua lunga e storica tradizione di terra alpina e per il fitto radicamento del sistema regionale di Protezione civile, sarà ora portata all'attenzione del Governo nazionale.

La bozza presentata a Serracchiani dal presidente Favero, assieme al consigliere nazionale Renato Cisilin e al direttore generale dell'ANA Adriano Crugnola, tocca in modo particolare il servizio civile e il servizio militare, nelle sue finalità legate alla Protezione civile, al soccorso e al soccorso alpino.

È stata quindi presentata alla Regione l'opportunità di collaborare - di concerto con il Dipartimento nazionale di Protezione civile e altre realtà regionali italiane - alle attività dell'Ospedale da campo dell'ANA, che nel corso degli anni è stato impiegato in diversi scenari nazionali ed internazionali di soccorso alle popolazioni.

Infine i vertici dell'ANA hanno segnalato alla presidente Serracchiani l'importanza e il rilievo per l'intero Friuli Venezia Giulia del Raduno degli Alpini del Triveneto programmato nel 2016 a Gorizia assieme all'Adunata degli Alpini della Julia, con una previsione di partecipazione di 50-60.000 Penne Nere. Il Raduno del Triveneto, in genere, è fissato dall'ANA nel mese di luglio o di settembre.

ARC/RM