17.3.2015 16:05

AUTONOMIE LOCALI: SERRACCHIANI, CON LE PROVINCE SFIDA SULLA RIFORMA

"Abbiamo avviato oggi assieme un percorso di accompagnamento per l'attuazione della Riforma. Dobbiamo tenere al centro della nostra attenzione i cittadini, per garantire la continuità e l'efficienza dei servizi e, in prospettiva, un loro miglioramento" ha detto la presidente.

Trieste, 17 mar - "Siamo di fronte a una sfida importante, a un progetto da affrontare assieme nell'interesse dei cittadini". Lo ha sottolineato la presidente della Regione Debora Serracchiani che ha avviato oggi a Trieste il confronto con i rappresentanti delle quattro Province del Friuli Venezia Giulia sul trasferimento delle loro funzioni alla Regione, nel quadro della Riforma delle Autonomie locali che prevede il superamento degli Enti provinciali.

Oggi si è cominciato ad approfondire, presente l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, il tema del passaggio di una delle competenze più importanti finora in capo alle Province, quella in materia di Lavoro e di Centri per l'Impiego. Ma il Tavolo di confronto, ha assicurato Serracchiani, diventerà permanente e si allargherà anche alle altre funzioni, con il coinvolgimento degli assessori regionali di riferimento, in modo da completare il passaggio nei tempi previsti dalla Riforma, con le opportune fasi di transizione.

"Ho trovato nei rappresentanti delle Province - ha detto al termine la presidente Serracchiani - un grande senso di responsabilità e di consapevolezza dell'impegno che ci siamo assunti tutti nel ridisegnare il nostro sistema delle istituzioni".

"Abbiamo avviato oggi assieme - ha aggiunto - un percorso di accompagnamento per l'attuazione della Riforma. Dobbiamo tenere al centro della nostra attenzione i cittadini, per garantire la continuità e l'efficienza dei servizi e, in prospettiva, un loro miglioramento".

Le funzioni in materia di Lavoro faranno capo alla nuova Agenzia regionale, che andrà a costituire un'area all'interno della direzione regionale competente.

I servizi per l'impiego continueranno comunque ad avere, è stato assicurato, un'articolazione territoriale. Oggi è stato avviato un metodo per procedere al passaggio di consegne: Province e Regione opereranno a stretto contatto per definire le singole competenze nel dettaglio, tenendo conto del personale, delle risorse, dei progetti in corso, delle sedi.

ARC/PF