31.3.2015 15:33

AMBIENTE: SERRACCHIANI, IL CENTRO COLIBRÌ È UN'ESPERIENZA STRAORDINARIA

Torreano di Martignancco (UD), 31 mar - "Una realtà importante e bella della nostra regione, un'esperienza straordinaria". Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani visitando oggi a Torreano di Martignacco (Udine) il Centro Colibrì di Margherita Hack, l'istituto fondato e diretto fino al 2013 dalla scienziata triestina d'adozione, recentemente scomparsa.

La presidente, che oggi ha sottoscritto la tessera di socia onoraria per sostenere il Centro Colibrì, ha voluto sottolineare come la visita rappresenti un'occasione unica di conoscenza della biodiversità. Quello di Torreano di Martignacco è infatti un Centro di ricerca riconosciuto da diversi Governi, a cominciare dall'Italia, e dotato di una strumentazione scientifica d'avanguardia, che ha come missione lo studio e la conservazione di una specie in via di estinzione, fondamentale per l'equilibrio ecologico della foresta tropicale, un ambiente che nel Centro Colibrì è perfettamente riprodotto su un'area di 900 metri quadrati.

"Oggi ho avuto modo di imparare - ha detto la presidente Serracchiani - quanto sia importante e delicato il colibrì, di come si possa davvero aiutare l'ambiente proteggendo le specie in via di estinzione. Qui a Torreano le condizioni ambientali in cui vive il colibrì sono state ricostruite in modo straordinario. Ma non c'è solo questo, alle spalle dell'attività del Centro Colibrì c'è un grande lavoro di studio e di ricerca scientifica".

Il Centro per la salvaguardia dei colibrì è nato alla fine degli anni '90 all’interno del Castello di Miramare di Trieste, per volontà di Margherita Hack, di molti appassionati, di Università, di associazioni ambientaliste e sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente italiano.

Dopo oltre 10 anni di attività a Miramare, il Centro commerciale Città Fiera ha offerto una nuova casa ai colibrì realizzando moderni laboratori e complessi ecosistemi. Infine, nel 2012 è stato firmato un accordo tra Margherita Hack e Città Fiera che, coinvolgendo le aziende del Gruppo Bardelli e il partner Corio, ha permesso la creazione di un Centro di ricerca all’avanguardia, realizzato interamente con fondi privati.

“Per noi è un vero piacere annoverare tra i soci sostenitori del Centro Colibrì di Margherita Hack la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani”, ha detto il presidente del Gruppo Bardelli Antonio Maria Bardelli.

ARC/PF