8.5.2015 14:18

GIUNTA REGIONALE: ANTONIO MARANO NOMINATO PRESIDENTE DI AEROPORTO FVG S.P.A.

Udine, 08 mag - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha nominato oggi il nuovo presidente della Società Aeroporto FVG. È Antonio Marano, classe 1960, originario di Tarvisio e nato a Villach (Austria), laureato in diritto internazionale con una vasta esperienza in Italia e all'estero.

"È una nomina forte e di qualità - ha commentato la presidente della Regione Debora Serracchiani - perché Marano è uomo di relazioni e ha una competenza specifica nel campo delle infrastrutture e del finanziamento delle infrastrutture. Ricordo infatti che l'Aeroporto ha in corso l'importante progetto del Polo intermodale".

"Il mandato assegnato al nuovo presidente - ha aggiunto la presidente Serracchiani - è rendere l'Aeroporto più attrattivo e di valutare future alleanze, con l'obiettivo anche di riordinare e razionalizzare le società partecipate". Antonio Marano ha casa a Trieste ma ha vissuto in altri Paesi europei e negli Stati Uniti e operato anche sui mercati dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa Settentrionale.

Madrelingua italiano e tedesco, fluente in inglese, conosce anche spagnolo, portoghese e francese. Laureato in giurisprudenza all'Università di Bologna in diritto internazionale, con periodi di formazione in Università straniere, vanta una lunga esperienza nel mondo bancario e finanziario, ma anche in quello delle infrastrutture (Creditanstalt Finanziaria, Commerzbank, Autostrade, Cir e Unicredit, fra le altre aziende in cui ha lavorato).

I suoi ultimi incarichi sono stati, a Milano, come amministratore delegato di Tangenziale Est Esterna S.p.A. e di Partners 4 Energy. Percepirà un'indennità di 60.000,00 mila euro lordi all'anno.

ARC/PF