22.5.2015 13:43

POLIZIA: SERRACCHIANI, RINGRAZIAMENTO DEL FVG ALLE FORZE DELL'ORDINE

Trieste, 22 mag - "Il coinvolgimento dell'Europa ma non soltanto evidentemente dei Paesi europei, che a tutti i livelli stiamo cercando assieme al Governo, ritengo vada nella direzione giusta, anche per mettere le nostre Forze dell'Ordine nelle condizioni di poter operare al meglio e fare bene il proprio lavoro", ha sottolineato oggi a Trieste la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani a margine della cerimonia nel capoluogo regionale per il 163° anniversario della fondazione della Polizia.

"Gli attuali fenomeni di immigrazione rappresentano una grande emergenza, ma la risposta che le nostre donne e i nostri uomini delle Forze dell'Ordine sono in grado di offrire è pronta ed efficace, tenuto comunque conto della difficile situazione, ma anche piena di grande e partecipe umanità", ha osservato la presidente.

"Anche per questo motivo, desidero rivolgere, a nome di tutto il Friuli Venezia Giulia, un sentito ringraziamento alle Forze dell'Ordine, e oggi in modo particolare alla Polizia di Stato: avverto nel quotidiano operato della Polizia un forte senso di legalità e di umanità da parte di chi ogni giorno è in contatto con la sofferenza".

"Allo stesso tempo - ha affermato Serracchiani - desidero ringraziare la nostra Polizia per l'impegno costante nei confronti della collettività del Friuli Venezia Giulia, un impegno che si conferma nei dati forniti oggi, per l'area giuliana, dal questore di Trieste Antonio Maiorano: numeri che ci parlano di un calo di molti reati, anche tra quelli più pericolosi, mentre purtroppo risultano in crescita, ad esempio, quelli legati alle frodi via internet. Siamo una regione comunque complessivamente sicura, grazie proprio al lavoro e all'attenzione delle Forze dell'Ordine".

ARC/RM