1.7.2015 13:37

ITS 2015: SERRACCHIANI, MANIFESTAZIONE DI ECCELLENZA

"Un'occasione per promuovere la regione e Trieste. Un esempio che incarna il saper fare, l'innovazione e lo stile che hanno sempre distinto il nostro Paese. Attraverso ITS, Trieste e il FVG confermano e rinnovano la loro vocazione europea e internazionale aprendo una porta verso il futuro" ha detto la presidente.

Trieste, 01 lug - "Una manifestazione di eccellenza che rappresenta anche un'occasione per promuovere la regione Friuli Venezia Giulia e la città di Trieste. Un esempio che incarna, nel campo della moda, proprio quei valori del saper fare, dell'innovazione e dello stile che hanno sempre distinto il nostro Paese. Attraverso ITS, Trieste e il Friuli Venezia Giulia confermano e rinnovano la loro vocazione europea e internazionale aprendo una porta verso il futuro".

Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di ITS 2015, quattordicesima edizione dell'International Talent Support, la piattaforma creativa dedicata al design nel campo del fashion, accessori, artwork e gioielli ed evento di portata internazionale che quest'anno è dedicato al tema del Futuro.

La presidente ha ribadito come per la città di Trieste e per la regione questo sia uno degli eventi fondamentali "uno dei modi per farci conoscere anche come territorio capace di fare eccellenza". La forza di ITS, secondo la presidente, è anche quella di aver mantenuto il radicamento e l'identità territoriale con l'ambizione di sfidare i grandi portatori di interesse portandoli in città, accanto a veri giovani talenti.

Alla presentazione è intervenuto anche il primo cittadino di Trieste Roberto Cosolini che ha espresso gratitudine verso la direttrice di ITS Barbara Franchin e il suo staff, per la passione e la professionalità profuse nel progetto così come ha sottolineato la capacità di essere riusciti a fare squadra sia con le istituzioni sia con il pool di imprese "estremamente significative del nostro territorio" che appoggiano la kermesse.

Cosolini ha anticipato che, parlando di futuro, la quindicesima edizione di ITS potrà essere festeggiata nella zona del Porto Vecchio, "perché il 2016 - ha detto - sarà anche l'anno in cui inizieremo a vedere come quel luogo si trasformerà e contribuirà a cambiare tutta la città e la regione".

Sul punto, Serracchiani ha indicato come si tratti di un segnale ambizioso per la città che si riappropria di un'importante zona, qual è quella del Porto Vecchio che ospiterà, dunque, un evento di caratura mondiale. La direttrice di ITS Barbara Franchin ha illustrato l'edizione 2015 ricordando l'appuntamento dei prossimi 10 e 11 luglio nella suggestiva location del Salone degli Incanti nell'ex Pescheria a Trieste.

La manifestazione vede la presenza di main partner quali OTB, YKK, Swatch, Swarovski e Samsung Galaxy e il coinvolgimento di realtà fondamentali per il territorio come AcegasApsAmga, Trieste Trasporti e con caratura globale come Generali e Illycaffè.

Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste e Fondazione CRTrieste saranno a fianco di International Talent Support. Franchin ha sottolineato, inoltre, le significative ricadute economiche della manifestazione sul territorio.

ARC/LP