9.7.2015 12:15

UN VIDEO PER RACCONTARE IL FRIULI VENEZIA GIULIA ALL'EXPO DI MILANO

Trieste, 09 lug - "Roots of Biodiversity": un video per raccontare il Friuli Venezia Giulia all'EXPO di Milano e "la realtà di un territorio, andando alle radici della nostra regione attraverso la storia, la cultura, l'ambiente, le qualità e le eccellenze che riusciamo ad esprimere". Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, sottolinea così il senso di un racconto per immagini che negli spazi dedicati alla nostra regione, nel padiglione Italia all'Expo di Milano, parla di un territorio complesso ed affascinante.

"Quasi un insieme di tessere di mosaico che noi - ha detto ancora Serracchiani - faticosamente e con una storia spesso difficile e complicata, siamo riusciti a mettere insieme". "Abbiamo voluto presentare ad EXPO un Friuli Venezia Giulia 'piattaforma e vetrina dinamica', che può e deve diventare sempre più protagonista sugli scenari internazionali.

"Un ulteriore passo in un progetto di conoscenza che ad EXPO si declina attraverso produttori e prodotti che parlano di qualità e di eccellenze anche e soprattutto con l'intero e virtuoso percorso delle filiere di vino e caffè: e, in questo caso, siamo - ha concluso Serracchiani - uno dei pochi territori italiani a poterlo fare".