14.7.2015 13:25

AUTONOMIA: SERRACCHIANI, IL TAVOLO CON IL GOVERNO PER RAFFORZARE IL FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste, 14 lug - "Il tavolo che abbiamo ottenuto a Roma con il sottosegretario Gianclaudio Bressa, le Regioni a statuto speciale e le Province autonome è di fondamentale importanza e fornisce l'opportunità di rimettere al centro i rapporti tra Governo e Regione, con la prospettiva di rafforzare il Friuli Venezia Giulia". Lo ha dichiarato la presidente della Regione Debora Serracchiani, a margine dell'audizione svoltasi questa mattina in sede di V Commissione in Consiglio regionale.

Secondo Serracchiani, il confronto aperto con il sottosegretario agli Affari regionali "è l'occasione per fare un lavoro che attendevamo da tempo e che ci permetterà di costruire il metodo pattizio con il quale le Regioni, le Province autonome e il Governo dialogano sulle rispettive materie di competenza. È un fatto importante, anche perché nell'ultimo periodo spesso le questioni sulle competenze sono state risolte dalla magistratura, con esiti alterni".

"Abbiamo formato questo tavolo grazie all'azione costante e continua del Friuli Venezia Giulia e lo consideriamo un risultato molto importante" ha aggiunto.

Rispetto alle polemiche sollevate nei giorni scorsi sul cosiddetto "patto Serracchiani - Padoan", la presidente della Regione ha parlato di "strumentalizzazione fuori luogo, considerato che il Friuli Venezia Giulia ha guadagnato, e molto, da quell'accordo. Posso rassicurare i cittadini che stiamo lavorando per rafforzarci, non per indebolirci".

ARC/RU