17.7.2015 17:22

CONTRATTAZIONE: SERRACCHIANI, È NECESSARIO FARE SISTEMA A TUTTI I LIVELLI

Tricesimo, 17 lug - "Le sfide che ci attendono impongono di fare sistema a tutti i livelli. In questi due anni di Amministrazione regionale abbiamo messo in campo gli strumenti adatti per fare in modo che tutte le componenti lavorino in un'unica direzione".

Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani intervenuta oggi al convegno La contrattazione in FCA-FIAT. Prospettive e opportunità anche in Friuli Venezia Giulia, organizzato dalla FIM e dalla CISL regionali a Tricesimo.

"Nella nostra regione partiamo avvantaggiati - ha proseguito la presidente - in quanto abbiamo già predisposto, con la legge Rilancimpresa FVG ma anche con altri interventi, nuovi strumenti che ridisegnano il contesto su cui si fondano le Politiche economiche e industriali della Regione. Mi auguro si riesca a fare altrettanto anche a livello nazionale".

Sul tema della contrattazione, Serracchiani ha sottolineato come "siamo di fronte a una situazione nuova anche per quanto concerne le relazioni sindacali. Il nuovo contratto FIAT apre scenari che portano a ragionare, anche a livello regionale, su schemi e dinamiche diversi da quelli tradizionali. Di certo si tratta di un settore che ha bisogno di autoriformarsi e i tempi dovranno essere ridotti".

Al dibattito hanno preso parte anche il segretario nazionale della FIM CISL Marco Bentivogli, il segretario confederale della CISL Giuseppe Farina, il segretario regionale della CISL Giovanni Fania, il responsabile delle relazioni sindacali del Gruppo FCA Pietro De Biasi e il presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon.

ARC/RU