23.7.2015 13:24

TURISMO: SERRACCHIANI, "LUCI E SUONI" VALORIZZA IL CASTELLO DI MIRAMARE

"È uno spettacolo che ci dà la possibilità di creare un'attrazione verso la città di Trieste e la regione, garantendo una conoscibilità di cui questo territorio ha bisogno" ha detto la presidente.

Trieste, 23 lug - Luci e Suoni torna a casa. Il tradizionale spettacolo, che verrà messo in scena dal primo agosto con il titolo Massimiliano e Miramare: un magico sogno di un Asburgo, riavrà la sua cornice originaria del Castello di Miramare.

L'evento è stata presentato questa mattina in una conferenza stampa, tenutasi nel Salotto Azzurro del Comune di Trieste, dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, dal sindaco di Trieste Roberto Cosolini, dal sovrintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del FVG Luca Caburlotto e dal presidente dell'Associazione Italiana Ricerca e Sviluppo Aree Culturali (AIRSAC) Serafino Marchiò Lunet.

Le rappresentazioni dello spettacolo di luci e suoni, che manca da Miramare dal 2002 e che nel frattempo è stato ospitato in altri luoghi della città e della regione (con uno sconfinamento anche a Sappada), avranno luogo ogni lunedì, venerdì e sabato di agosto, alle ore 21.00 e alle 22.20, con una tecnologia innovativa di Video Mapping analoga a quella che ha illuminato il Municipio di Trieste nel periodo natalizio.

I posti a sedere, posizionati sul piazzale antistante il Castello, saranno 200 con la predisposizione di uno spazio per i disabili dove potranno essere sistemate sei carrozzine con 10 posti per gli accompagnatori.

"L'evento che abbiamo presentato oggi va nella giusta direzione perché valorizza un patrimonio culturale e artistico come il Castello di Miramare, indubbiamente il più visitato tra i luoghi della regione, e nello tempo ci dà la possibilità di creare un'attrazione verso la città di Trieste e la regione, garantendo una conoscibilità di cui questo territorio ha bisogno" ha commentato la presidente della Regione.

"Stiamo facendo uno sforzo di visibilità, centralità e rinnovata capacità della regione di essere riconosciuta, e anche il volano di EXPO si sta rivelando importante; in questo senso ci confortano i numeri del turismo in Friuli Venezia Giulia che sono positivi, sia per quanto riguarda il mare che per la montagna" ha aggiunto Serracchiani.

"Il ritorno dello spettacolo di luci e suoni a Miramare è un'iniziativa che permette di riconquistare uno spazio tradizionale e storico per la città di Trieste e che segue la strada indicata dal ministro Franceschini di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico" ha detto la presidente.

"La Regione approva e sostiene questa iniziativa che si inserisce in un contesto europeo in cui Trieste e il Friuli Venezia Giulia hanno il diritto e il dovere di essere protagonisti" ha concluso la presidente.

ARC/RU