26.8.2015 15:13

EXPO 2015: SERRACCHIANI, GRANDE OPPORTUNITÀ PROMUOVERE FVG IN CINA

"Far conoscere in Cina il sistema produttivo, l'agroalimentare e il territorio del Friuli Venezia Giulia sotto il profilo turistico, grazie a EXPO non è un'ambizione ma una concreta opportunità" ha detto la presidente.

Milano 26 agosto - "Far conoscere in Cina il sistema produttivo, l'agroalimentare e il territorio del Friuli Venezia Giulia sotto il profilo turistico, grazie a EXPO non è un'ambizione ma una concreta opportunità".

Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani a margine di un incontro con il vicedirettore del Padiglione della Cina all'EXPO di Milano Zhang Gang, al quale hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.

Zhang Gang, che ha già avuto modo nei mesi scorsi di visitare il Friuli Venezia Giulia e di dare avvio a una prima tranche di rapporti commerciali tra aziende locali e cinesi, è anche ai vertici di China Council for the Promotion of international Trade, che ne fa un interlocutore privilegiato per gli obiettivi che si pone la Regione nel Paese asiatico.

"L'e-commerce, il sistema portuale, con particolare riferimento alla realizzazione di una via marittima della seta, e lo sviluppo turistico - ha sottolineato la presidente - sono prospettive di investimento reali, tenuto conto delle proporzioni gigantesche del mercato cinese, un bacino di centinaia milioni di utenti".

I prossimi mesi saranno molto fecondi riguardo all'apertura di nuovi scambi commerciali tra il Friuli Venezia Giulia e la Cina, in particolare per le opportunità legate al turismo, anche attraverso l'utilizzo della nuove tecnologie e dei canali social, e alla filiera della seta.

ARC/Com/RU