2.9.2015 15:58

BENI CULTURALI: SERRACCHIANI, CONFRONTO IMPORTANTE CON MINISTRO

L'incontro con Franceschini. "Un'occasione importante per fare il punto sui progetti della Regione che riguardano i grandi attrattori culturali del Friuli Venezia Giulia e per riconfermare la piena collaborazione istituzionale con il Ministero" ha detto la presidente.

Trieste, 02 set - "Un'occasione importante per fare il punto sui progetti della Regione che riguardano i grandi attrattori culturali del Friuli Venezia Giulia e per riconfermare la piena collaborazione istituzionale con il Ministero". Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani al termine dell'incontro che si è svolto oggi a Trieste, nel Palazzo della Regione di piazza Unità, con il ministro dei Beni e della Attività culturali Dario Franceschini.

Assieme alla presidente, che era affiancata dall'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, hanno partecipato all'incontro il prefetto di Trieste e commissario di Governo Francesca Adelaide Garufi, il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat e il deputato triestino Ettore Rosato.

"La Riforma a cui sta lavorando il ministro Franceschini - ha detto Debora Serracchiani - già fornisce una risposta a molte delle richieste, se vogliamo alle inquietudini di chi come noi, qui in Friuli Venezia Giulia, dispone di poli museali che debbono essere meglio valorizzati".

"È chiaro però - ha aggiunto Serracchiani - che come Regione autonoma, utilizzando lo Statuto speciale e le norme di attuazione, puntiamo ad arrivare con il Ministero a delle forme di collaborazione, come del resto sta già avvenendo nel caso di Aquileia. Non escludiamo neppure che in alcuni casi, come è accaduto nel passato per esempio per il Castello di Udine, si possa anche arrivare anche a decisioni di natura diversa".

Il ministro è stato accompagnato oggi in visita al Porto Vecchio e successivamente, nel primo pomeriggio, al Castello di Miramare. E di questo si è parlato anche nell'incontro. "La visita al Porto Vecchio - ha detto Serracchiani al termine - ha permesso di verificare le potenzialità di sviluppo dell'area, che non riguardano solo Trieste e il Friuli Venezia Giulia, ma l'intero bacino del Mediterraneo".

Lo stesso Franceschini ha sottolineato la valenza nazionale del recupero e della valorizzazione di Porto Vecchio, per le sue potenzialità di attrazione nei confronti di un'ampia parte dell'Europa continentale, tanto che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) punta a concentrare su questo progetto risorse del Fondo Sviluppo e Coesione dell'Unione Europea.

Il ministro Franceschini ha anche confermato la disponibilità ad arrivare a un "accordo di valorizzazione" con la Regione e con il Comune di Trieste per il polo di Miramare (Parco e Castello).

ARC/PF