17.10.2015 13:44

RENZI-SERRACCHIANI: PER LA PRESIDENTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA IL GRUPPO DANIELI RAPPRESENTA UNA REALTÀ ESEMPLARE

Buttrio, 17 ott - Gratitudine è il sentimento che il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha voluto manifestare, assieme alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, durante la visita istituzionale partecipando alla presentazione del Bilancio 2014-2015 del Gruppo Danieli, Società leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici.

Oggi con i dati che indicano una ripresa per l'Italia, sottolineata dal premier, Renzi ha ringraziato chi non si è mai fermato e in questo senso ha omaggiato la professionalità delle donne e degli uomini del Gruppo Danieli che ha incontrato nel mondo in qualità di presidente del Consiglio e che "ci rendono orgogliosi per capacità di innovazione, nella risoluzione dei problemi e nelle relazioni con i governi locali".

A margine dell'intervento del premier, Serracchiani ha dichiarato che "l'azione del Governo, con i provvedimenti per il lavoro e le imprese tra gli altri, stanno mostrando i loro effetti positivi anche in Friuli Venezia Giulia. Le parole del premier Renzi, che invitano a rimboccarsi le maniche e a costruire il futuro, sono rivolte a tutto il Paese ma trovano nella nostra regione un terreno particolarmente ricettivo e fertile. Danieli in questo senso rappresenta una realtà esemplare ed è giusto dire grazie a questo Gruppo come a tutte quelle piccole e medie imprese che non si sono mai fermate, nemmeno nei momenti più difficili. L'invito a un'alleanza tra istituzioni e realtà produttive lanciato da Gianpietro Benedetti ha un senso profondo che noi, come Amministrazione regionale, intendiamo ascoltare con grande attenzione".

Un intervento quello di Gianpietro Bendetti, presidente e amministratore delegato del Gruppo Danieli, con cui ha espresso anche fiducia nell'azione del Governo "perché sta dimostrando di avere una visione di sviluppo del Paese, energia e coraggio" e ha rilevato come proprio dalla speranza che il Paese deve recuperare nascano coraggio e fiducia. Benedetti ne ha anche ricordato come "la più grande difficoltà non è persuadere la gente ad accettare le nuove idee ma persuaderla a cambiare le vecchie".

Fra i dati di Bilancio forniti dalla Società emergono, fra gli altri, i ricavi per 2.765 milioni di euro, il margine operativo di 250 milioni di euro, l'utile netto di 161 milioni di euro e un numero di occupati che si attesta a 10.954 unità. Il portafoglio ordini registra oltre 3.000 milioni di euro.

ARC/LP