29.1.2016 19:03

BANCHE: INCONTRO VERTICI POPVI E ASSOCIAZIONI CONSUMATORI IN SEDE FVG

Serracchiani, la Regione sarà garante per un nuovo incontro.

Udine, 29 gen - Si è tenuto oggi, alla presenza della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, l'incontro con i vertici della Banca Popolare di Vicenza richiesto dalle associazioni dei consumatori riconosciute in FVG. La riunione nella sede della Regione a Udine segue quella di dicembre dello scorso anno in cui i nuovi vertici dell'Istituto si erano incontrati con le associazioni economiche di categoria, presente il commissario di Governo del Friuli Venezia Giulia, prima e poi quella con le associazioni dei consumatori.

"Anche questa riunione si è rivelata utile. Abbiamo fatto il punto della situazione, chiarendo le prossime scadenze e sondando la disponibilità della banca ad aprire il confronto con i rappresentanti dei risparmiatori. È stato un ragionamento razionale e ampio", ha commentato la presidente.

Il presidente dell'Istituto di credito Stefano Dolcetta e il direttore generale Francesco Iorio hanno aggiornato i rappresentanti di Federconsumatori, Adiconsum, Lega Consumatori, ADOC, Cittadinanzattiva FVG in merito ai tre passaggi "indissolubili e vincolanti" a cui è chiamata la banca nei prossimi due mesi: la trasformazione in società per azioni, la quotazione in borsa e l'aumento di capitale, fissato in 1 miliardo e mezzo di euro.

La trasformazione in società per azioni è imposta dalla normativa, l'aumento di capitale di 1,5 miliardi di euro ha come termine il mese di aprile. "La prima scadenza importante è l'assemblea di marzo nella quale la Banca dovrà trasformarsi e quotarsi: se quel passaggio, come tutti auspichiamo, avrà esito positivo, la Regione fin da ora si fa garante di riprendere l'iniziativa, chiedendo un nuovo incontro delle parti inteso a trovare soluzioni condivise, laddove possibile", ha reso noto Serracchiani.

La Regione ha inoltre richiesto ai vertici della Banca di segnalare in Friuli Venezia Giulia un interlocutore legittimato a trattare per conto dell'Istituto con quanti si rivolgono alla Banca per ottenere chiarimenti e spiegazioni. "Su questo punto la risposta è stata assolutamente positiva", ha assicurato Serracchiani.

All'incontro hanno partecipato Barbara Puschiasis, Wanni Ferrari, Marco Missio e Gianni Zorzi per Federconsumatori FVG; Giuseppe De Martino, Dino Pontisso e Enza Faraci per Adiconsum FVG; Keti Muzica per Lega Consumatori FVG e Andrea Plazzotta e Aldo Furlan per Cittadinanzattiva FVG.

ARC/EP