12.7.2016 18:29

ECONOMIA: SERRACCHIANI, RIPARTE DA BASSA FRIULANA TOUR SU TERRITORIO

Cervignano del Friuli, 12 luglio - Riparte dalla Bassa Friulana il tour  sul territorio della presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che oggi ha visitato due realtà imprenditoriali di successo quali la Metalinox di Fiumicello e la Friulair di Cervignano. "Sono un nostro punto di orgoglio", ha commentato al termine Serracchiani, definendole "aziende cresciute e sviluppatesi nonostante la crisi in quanto hanno investito in nuovi prodotti, nuovi materiali e nuovi mercati".

"È un risultato straordinario - ha evidenziato la presidente - per una regione come la nostra che vuole proporsi e ingrandirsi in ambito europeo, ambendo a risultati importanti in un contesto sempre più complesso e competitivo. Abbiamo incontrato imprenditori capaci - ha quindi sottolineato - ma anche lavoratori e lavoratrici di alto livello impiegati in settori particolari dove qualità del lavoro, professionalità e capacità di leggere i cambiamenti sono fondamentali e fanno la vera differenza".

"Dopo mesi trascorsi sulla scrivania a risolvere i problemi che spettano a una presidente di Regione - ha spiegato Serracchiani - finalmente riesco nuovamente a riavvicinarmi a un territorio contraddistinto da tante favolose realtà e da persone eccezionali alle quali chiedo di segnalarmi tutto quanto non va in maniera tale che si riesca a porvi rimedio per il bene comune".

La Metalinox, Azienda familiare facente capo al cervignanese Andrea Zampar, si occupa di lavorazioni metalliche in inox per conto terzi nella nuova sede in ulteriore ampliamento dove già sono impegnati 120 dipendenti. Nel 2015 ha realizzato un fatturato di 15 milioni di euro.

Opera invece nel campo delle macchine per il trattamento dell'aria la Friulair, Impresa anch'essa a conduzione familiare (102 dipendenti) ma, allo stesso tempo, particolarmente innovativa e presente con i suoi prodotti in tutto il mondo tanto che nel 2015 ha implementato il fatturato del 10 per cento (23,5 milioni di euro) e quest'anno è ulteriormente in positivo del 7,6 per cento con il 75 per cento della produzione rivolta all'export.

"Sono aziende che presentano ottimi fatturati - ha commentato Serracchiani - e che hanno acquisito un'evidente credibilità internazionale. Dimostrando ottima lungimiranza - ha concluso - investono ulteriormente in capannoni nuovi, allargando le strutture con l'obiettivo di conquistare altri spazi di mercato".

ARC/FC/RM