19.7.2016 18:12

AUTONOMIE: SERRACCHIANI, FVG PRIMA REGIONE IN ITALIA SENZA PROVINCE

Trieste, 19 luglio - "Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione in Italia ad aver completamente cancellato le Province dal suo ordinamento: è un evento di cui possiamo andare fieri tutti". Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, commentando il voto della Camera dei deputati che oggi ha approvato la proposta di legge costituzionale, approvata in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e in seconda deliberazione dal Senato, Modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n.1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare.

Per Serracchiani quest'ultimo passaggio alla Camera "va considerato una conquista di tutta la comunità regionale, perché abbiamo dimostrato di saper fare uso efficace dell'autonomia che lo Statuto speciale ha affidato alla nostra Regione. Nel giro di un anno, attraverso l'azione convergente del Consiglio regionale unanime e del Parlamento, abbiamo portato a termine un percorso non semplice che prevedeva la modifica della Costituzione".

"La semplificazione dell'ordinamento degli Enti locali - ha proseguito la presidente - va incontro a un largo e profondo sentire della popolazione e, con la riduzione dei livelli di intermediazione, l'aumento dell'efficienza dei servizi e il risparmio che ne deriva, rappresenta una modernizzazione del sistema istituzionale del territorio regionale. L'auspicio è che l'azione riformatrice della Regione nel suo complesso possa essere condivisa e - ha concluso Serracchiani - portata avanti al di là delle temporanee colorazioni partitiche".

ARC/RM/com