22.11.2016 18:21

FERROVIE: SERRACCHIANI, INTESA CON RFI RENDE FVG PIÙ RAGGIUNGIBILE

Roma, 22 novembre - Il Protocollo d'intesa siglato oggi a Roma tra la Regione Friuli Venezia Giulia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sullo sviluppo delle rete, delle strutture e dei servizi del trasporto su ferrovia e della collegata intermodalità "va nella direzione giusta perché finalmente rende competitiva la nostra regione e ci rende raggiungibili".

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando la firma dell'Accordo che vale 2,6 miliardi di euro, di cui 413 milioni già finanziati, e che è stato sottoscritto con l'amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile.

"Oggi - ha aggiunto Serracchiani - mettiamo nero su bianco un cronoprogramma, indichiamo quali sono le priorità, tra le quali non solo la manutenzione ordinaria ma anche una parte importante di velocizzazione della nostra rete ferroviaria, il recupero della Sacile - Gemona e alcuni interventi che riguardano l'accessibilità alle stazioni, che rendono più agevole l'ingresso in treno".

La presidente della Regione si è soffermata anche sull'aspetto legato al raccordo con lo scalo di Ronchi. "Finalmente l'Aeroporto del Friuli Venezia Giulia - ha evidenziato - avrà la stazione ferroviaria e quindi il Polo intermodale".

La valenza del Protocollo d'intesa è stata sottolineata anche da Gentile. "È un Accordo - così l'amministratore delegato di RFI - che conferma l'impegno che Rete Ferroviaria Italiana ha nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia, una regione importantissima, di confine, attraversata dal Corridoio europeo Baltico-Adriatico".

Gentile, infine, ha rilevato che l'Accordo firmato oggi "prevede un intervento a tutto campo in Friuli Venezia Giulia per far sì che in quel territorio il servizio ferroviario, già molto apprezzato oggi, lo sia ancora di più".

ARC/PPH/PPD