26.10.2015 17:25

BARCOLANA: SERRACCHIANI, SISTEMA FVG HA GARANTITO EVENTO TOP

Trieste, 26 ott - "La capacità del Friuli Venezia Giulia di fare sistema a livello istituzionale e operativo, intervenendo sulle criticità meteo con tempestività ed efficacia, ha consentito il regolare svolgimento della Barcolana, un evento ormai internazionale che ha garantito un ritorno di immagine rispetto al quale siamo estremamente soddisfatti".

La presidente della Regione Debora Serracchiani evidenzia le sinergie messe in atto in occasione della recente Barcolana di Trieste, la Regata più affollata del Mediterraneo, nel corso della conferenza stampa indetta nel Palazzo della Regione alla presenza del presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz, del prefetto Francesca Adelaide Garufi, del vicesindaco di Trieste Fabiana Martini, del comandante della Capitaneria di Porto locale Goffredo Bon, del vicequestore Paolo Gropuzzo e del direttore regionale della Protezione civile Luciano Sulli.

Unendosi ai ringraziamenti rivolti da Gialuz a tutte le componenti coinvolte nell'emergenza bora del sabato precedente la manifestazione, Serracchiani ha ricordato in particolare la pronta risposta della Protezione civile "che, assieme alle altre forze in campo, ha contribuito a evitare danni a persone, strutture e imbarcazioni".

Gialuz, che ha sottolineato l'importanza fondamentale delle previsioni meteo fornite da ARPA FVG in tempo reale, ha parlato di eccezionale lavoro di squadra, fornendo inoltre alcuni dati mediatici quali le 2.200 uscite on line e off line di Barcolana abbinata a Trieste nel periodo 10 settembre-21 ottobre e i 33 milioni di persone che hanno in qualche modo recepito l'evento Barcolana, per un equivalente di promozione quantificabile in 3,9 milioni di euro.

"Tra gli ottimi risultati raggiunti a livello di comunicazione - ha concluso Serracchiani - particolare rilievo rivestono le 23 milioni di visite sui social network con oltre un milione di utenti coinvolti".

ARC/RED