Veronese di nascita, sono cresciuto a Trieste, dove ho compiuto gli studi al liceo scientifico Galilei e alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Dopo la laurea, ho conseguito un Master in Analisi e Gestione della Comunicazione e ho lavorato come responsabile marketing per diverse aziende del Nordest.

Oltre a mia moglie Elena, che ho sposato nel 2013 e che mi ha dato due meravigliosi bambini, il mio grande amore è sempre stato la politica. Una passione che ho iniziato a coltivare quando avevo appena 15 anni e che, nel 2003, mi ha portato a ricoprire l'incarico di segretario provinciale della Lega.

Nel 2008 sono stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati, seggio confermato sia nel 2013 che nel 2018: dieci anni intensi, che mi hanno lasciato in dote le competenze frutto di anni di battaglie in Commissione Lavoro e una bellissima parentesi di quasi quattro anni alla Presidenza del Gruppo parlamentare Lega e Autonomie.

Il 29 aprile 2018 i cittadini del Friuli Venezia Giulia mi hanno richiamato a casa, affidandomi una prima volta la guida della Regione e rinnovandomi successivamente la fiducia nella tornata del 2 e 3 aprile 2023: un mandato a cui si è aggiunto - a partire dal 9 aprile 2021 - quello di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.