Inaugurata la 29. edizione in piazza Libertà a Udine
Udine, 7 set - "La forza di una grande manifestazione come
Friuli Doc è la continuità, elemento fondamentale per rendere
l'evento un punto di riferimento negli anni e continuare a
ingrandirlo. Friuli Doc rappresenta un veicolo di promozione
importantissimo della nostra regione verso tutti coloro che
vengono anche da altri territori a scoprire le nostre eccellenze.
È importante che tutti gli attori remino nella stessa direzione
per far conoscere il Friuli Venezia Giulia nel mondo: se tanti
piccoli prodotti portano dietro a sé un territorio riconosciuto,
aumentano il valore verso il consumatore".
È quanto ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga sul palco di Friuli Doc, in occasione
dell'inaugurazione della rassegna enogastronomica in programma a
Udine da oggi a domenica 10 settembre. La 29. edizione si è
aperta in piazza Libertà con il taglio del nastro a cui ha preso
parte, assieme alle autorità, la madrina della manifestazione
Giannola Nonino, imprenditrice e artefice del successo
internazionale della Grappa omonima e il presidente del Consiglio
Regionale Mauro Bordin
Presente in rappresentanza della Giunta regionale anche
l'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, che ha
ringraziato il Comune di Udine, le associazioni di categoria, le
Pro loco e tutti i volontari che si sono prodigati
nell'organizzazione. "La Regione - ha proseguito l'esponente
dell'Esecutivo - sarà parte attiva di Friuli Doc con lo stand di
700 mq di 'Io Sono Friuli Venezia Giulia' allestito in piazza
Primo Maggio, in cui accanto alla promozione del territorio,
attraverso video e materiale informativo, saranno proposte le
bevande made in Friuli Venezia Giulia. Una presenza fortemente
voluta dall'Amministrazione regionale per promuovere le ricchezze
della regione, enogastronomia in primis".
Nell'area di Giardin Grande troveranno spazio un banco riservato
alla mescita dei vini locali e uno dedicato ai cocktail, ai
liquori e alle birre, con un grande schermo e un palco centrale
dedicati alla musica dei diversi dj-set che si alterneranno
nell'arco dei quattro giorni. Il marchio "Io Sono Friuli Venezia
Giulia" sarà presente anche in piazza Matteotti, con i prodotti
gastronomici e artigianali del territorio in vendita nel "mercato
delle eccellenze".
Complessivamente, Friuli Doc 2023 coinvolge 37 associazioni e Pro
Loco, si svolgerà in 11 piazze cittadine con un totale di 110
stand e comprenderà circa 70 eventi tra spettacoli e appuntamenti
per tutti. Sarà possibile assaporare complessivamente oltre 150
specialità della tradizione regionale - dagli gnocchi di Godia ai
cjarsons carnici, dal cervo del Tarvisiano al Prosciutto di San
Daniele, dal frico di Carpacco al pesce di Trieste - senza
dimenticare i menu ad hoc proposti dalle 16 osterie e dai 6
ristoranti del circuito Friuli Doc.
ARC/PAU/al