Da lunedì 8 aprile i cittadini potranno inoltrare le istanze
online. Liquidazione in tempi celeri
Pordenone, 6 apr - "La Regione è pronta, da lunedì 8 aprile, a
ricevere la rendicontazione delle spese ammissibili relative ai
ristori per i danni subiti dal patrimonio edilizio abitativo
causati dagli eventi meteo avversi che si sono verificati in
regione dal 13 luglio al 6 agosto 2023. Dopo la fase per le
anticipazioni, grazie ad un'apposita modulistica online, messa a
punto per rispondere alla mole di domande ricevute e di
contributi concessi, i cittadini potranno presentare attraverso
il sito della Regione la rendicontazione e l'Amministrazione
potrà procedere in maniera celere all'istruttoria e
successivamente alla liquidazione dei contributi stabiliti".
Lo ha annunciato il governatore del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga - di concerto con gli assessori alla
Protezione civile Riccardo Riccardi e alle Infrastrutture e
territorio Cristina Amirante - alla vigilia dall'avvio della
possibilità di inoltrare la documentazione relativa alla
rendicontazione delle spese ammissibili. La rendicontazione dovrà
essere presentata entro due anni dalla data di pubblicazione del
decreto di concessione nel quale è inserita la domanda di ristoro.
Il governatore Fedriga e gli assessori Riccardi e Amirante hanno
proseguito: "Dopo il primo decreto di concessione dei ristori,
emanato all'inizio dello scorso mese di febbraio, con cui sono
stati individuati 10.776 beneficiari privati per un valore
complessivo di ristori di oltre 74,5 milioni, ora si potrà quindi
procedere con la rendicontazione delle spese ammissibili, qualora
siano stati già realizzati i lavori di ripristino".
Le istanze complessivamente pervenute per danni a fabbricati sono
state 16.379. Le concessioni di ristoro riguardano ad oggi 10.776
beneficiari, mentre sono in fase di conclusione le istruttorie
per le ulteriori domande che pertanto verranno inserite nei
prossimi provvedimenti di concessione, archiviazione o rigetto
che verranno adottati.
Il link di accesso al modulo di rendiconto sarà attivato nella
consueta pagina internet
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/infrastrutture-lavori-p
ubblici/lavori-pubblici/edilizia/FOGLIA5/ dove saranno anche
disponibili le linee guida illustrative della procedura.
L'accesso è consentito tramite Spid, Cie, Cns/Crs ai beneficiari
di ristoro concesso, il cui elenco è consultabile alla stessa
pagina. Non è previsto il caricamento di allegati, tutte le
dichiarazioni sono rese sottoforma di dichiarazioni sostitutive
dell'atto di notorietà.
È inoltre sempre disponibile anche il modulo online per la
richiesta dell'anticipazione a favore dei beneficiari di un
ristoro concesso di almeno 5.000 euro che non abbiano ancora
realizzato i lavori di ripristino dei danni. La settimana scorsa
sono stati liquidati i primi 75 anticipi, per un totale di quasi
522 mila euro, mentre sono in fase di liquidazione nelle prossime
settimane altre 154 richieste di anticipo per un valore di un
milione e 80 mila euro.
Gli uffici della Direzione Infrastrutture e territorio sono
disponibili per informazioni e chiarimenti. È possibile
contattare il numero dedicato 0432.555411 che, dall'8 aprile,
amplia gli orari e sarà attivo il lunedì, il giovedì e il venerdì
dalle 10 alle 12; il martedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.
Inoltre, per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere
all'indirizzo email maltempo2023privati@regione.fvg.it. Per
ulteriori informazioni: https://tinyurl.com/2vamuzdc
ARC/LIS/al